29 - L' incontro con le Pie Donne

.
Mistero n° 29
.
Proprietario: Alberto Guerra (1929).
Manufatto: Costruito dal Maestro Bruno nel 1953.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Nel gruppo statuario Gesù, durante la salita al Calvario, consola le Pie Donne che piangono per la triste sorte del Messia. Assiste alla scena un giudeo che trascina Gesù con una corda.
Portatori: Quattro, due davanti e due dietro, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.
Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur scuro, guanti neri e velo nero sul capo. Nella mano libera reggono delle candele.
Figuranti davanti al gruppo: Un bambino, vestito con saio rosso, ha sul capo una corona di spine e porta una croce.
Riferimenti Evangelici: Vangelo di Matteo 27, 55-56; Vangelo di Marco 15, 40-41; Vangelo di Luca, 23, 27-31.
Vangelo di Luca 23, 27-31
Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Ecco, verranno i giorni in cui si dirà: Beate le sterili e i grembi che non hanno generato e le mammelle che non hanno allattato. Allora cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi! e ai colli: Copriteci! Perche se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?". 
Approfondimenti: Durante la faticosa salita al Calvario, delle donne si fanno spazio tra il corteo di soldati e cercano di avvicinarsi, piangenti, a Gesù. Gesù però le consola e le invita a non piangere per lui dal momento che se trattano così il legno verde (cioè Cristo), cosa potrà avvenire del legno secco (l'umanità credente)? Se crocifiggono il Salvatore, tortureranno anche i suoi seguaci.
Durante la Passione di Gesù le Donne sono le uniche coraggiose che non si scandalizzano della Croce. Assistono Gesù fino all'ultimo, ben consapevoli di correre un rischio notevole di complicità con il condannato. Mentre gli Apostoli (che vantavano troni e primi posti accanto a Cristo) lo hanno abbandonato, le Donne (che lo servivano incondizionatamente e senza egocentrismo) lo hanno continuato a seguire ed amare. Le Pie Donne sono, pertanto, l'incarnazione più viva del vero Vangelo di Gesù, sono coloro che hanno recepito la buona novella e l'hanno messa in pratica amando Gesù e non scandalizzandosene. Sarà forse anche per questo che Cristo risorto appare prima alle Donne alle quali chiede di riferire agli Apostoli l'avvenuta Risurrezione. Le Pie Donne accompagnano Cristo fino alla tomba e ungono il suo corpo e sono le prime che vedono Gesù Risorto.
Altre correnti di pensiero presuppongono il fatto che siano Donne le prime persone che vedono Cristo Risorto dal momento che Eva fu la prima donna a peccare; da qui la contrapposizione della salvezza dai peccati rivelata alla donna che, nella Genesi, fu colei che peccò per prima.
.
.
- Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.