GIOVEDI' SANTO - I Sepolcri

Nel Giovedì della Settimana Santa che culmina con la Pasqua Cristiana ricorre, liturgicamente parlando, il memoriale dell'istituzione della Santissima Eucarestia di Gesù durante l'Ultima Cena nel Cenacolo di Gerusalemme.
Ogni anno viene celebrata la Messa in Coena Domini durante la quale il celebrante lava i piedi ai diaconi.
Il Giovedì sera, dopo la Messa in Coena Domini, le chiese restano aperte tutta la notte e si svolgono le particolari visite ai “sepolcri”: altari addobbati con fiori e colori suggestivi.
Oltre a quelli principali nelle Chiese e nelle Cappelle, sono particolarissimi e bellissimi quelli della grande Croce di ferro in Via Montone, con candele e fiori disposti in croce latina; altrettanto belli sono quelle delle nicchie e delle cappelle private.
La gente, già in pieno clima di Venerdì Santo, si affretta a far visita ai vari altari.
C’è chi mormora qualcosa, chi prega, chi riflette e chi si compiace ovviamente dell’addobbo.
Alcuni tra i proprietari dei Misteri più belli hanno anche l’abitudine di mostrare il proprio gruppo ai pellegrini e ai passanti.
Le statue che vengono depositate davanti ai cancelli e portoni dei proprietari, di notte creano un’atmosfera densa di misticismo, con giochi strabilianti di luci.
Resteranno per tutta la notte in esposizione, in attesa del giorno dopo.
.
.
- Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.