35 - L' Apostolo Giovanni

.
Mistero n° 35
.
Proprietario: Eredi di Giovanni De Filippis, Maria Stella (1949), Maria Rachele (1970) ed Anna De Filippis (1976). Ereditato dal padre di Giovanni, Rocco De Filippis, il quale ricevette il Mistero da suo padre, Michele, nel 1949; nello stesso anno nacque il figlio al quale diede il nome dell'Apostolo.
Manufatto: Uno dei Misteri più antichi, risalente agli inizi del Novecento, opera probabilmente del Maestro Bruno (attribuzione stilistica); è stato restaurato nel 1959 da Andrea Cimmarusti di Valenzano, sostituendo la base ed eliminando i ceri, mentre nel 1987 è stato ridipinto dal Maestro Tonio Specchia.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Giovanni fu, insieme al fratello Giacomo, uno dei primi discepoli di Gesù, l'unico a non abbandonarlo durante tutta la Passione, al culmine della quale Gesù stesso gli affidò sua Madre.
Portatori: Quattro, due davanti e due dietro, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.
Ragazze al pizzo: Assenti.
Riferimenti Evangelici: Vangelo di Giovanni 1, 10-14 e 19, 25-27.
Vangelo di Giovanni 1, 10-14 
Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui,eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente,ma i suoi non l`hanno accolto. A quanti però l`hanno accolto,ha dato potere di diventare figli di Dio:a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue,né da volere di carne,né da volere di uomo,ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carnee venne ad abitare in mezzo a noi;e noi vedemmo la sua gloria,gloria come di unigenito dal Padre,pieno di grazia e di verità.
Vangelo di Giovanni 19, 25-27
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: "Donna, ecco il tuo figlio!". Poi disse al discepolo: "Ecco la tua madre!". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
Approfondimenti: Pietro, al quale Gesù aveva scelto di affidare le chiavi del regno, può benissimo aver preso la deliberata decisione di non salire sul Golgotha e inviare Giovanni in sua vece. Una scelta che on accentuava la posizione di Pietro né sminuiva il ruolo di Giovanni. Dei Dodici, San Giovanni, fu il solo che continuò a mostrarsi degno dell'invito originario: "Seguitemi!".
L’antica tradizione ecclesiastica afferma che il quarto vangelo fu scritto dall’apostolo Giovanni, il prediletto di Cristo, quando aveva raggiunto l’estrema vecchiaia nella comunità cristiana di Efeso, metropoli dell’Asia Minore. Il vangelo fu scritto verso l’anno 100 e il più antico manoscritto che ce lo tramanda è del 150, al massimo del 200. Nonostante le caratteristiche che evidentemente distanziano questo vangelo dai primi tre, Giovanni intende scrivere, come i suo predecessori, un vangelo: lo provano l’identità del quadro generale e dei fatti fondamentali, le non rare indicazioni cronologiche – a volte essenziali.
Fino agli anni '40 il Mistero era preceduto da portatori di grossi ceri e, fino agli anni '60, da una fanciulla vestita da Madonna che recitava un dialogo con il discepolo prediletto da Gesù.
.
.
- Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.