14 - Gesù alla colonna

.
Mistero n° 14
.
Proprietario: Vincenzo Manzari (1959).
Manufatto: Costruito dai Maestri Galate e Zappatore di Palmariggi nel 1999.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Nel gruppo statuario è presente Gesù, subito dopo aver subito la flagellazione, legato alla colonna, a voler sottolineare l'immensa e totale solitudine del Cristo. Il Mistero è accompagnato in processione da banda propria. Sui bastoni o forcelle (sui quali si appoggia il Mistero) vengono appesi dei flagelli metallici.
Portatori: Sei, tre davanti e tre dietro, in abito scuro, camicia bianca e papillon nero.
Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur scuro, velo nero sul capo, con guanti neri. Nella mano libera reggono un bouquet degli stessi fiori utilizzati per addobbare il Mistero.
Figuranti davanti al gruppo: Bambini, il primo impersonifica Gesù, vestito con saio rosso e corona di spine, imbraccia una croce; il secondo, vestito da soldato romano, è armato di scudo e gladio.
Riferimenti Evangelici: Gli stessi della Flagellazione.
Approfondimenti: "Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me", così diceva Gesù in un passo del Vangelo.
In questo Mistero Gesù, dolorante ma rassegnato, paventa la sua straordinaria umanità. Spesso l'uomo moderno si ritrova solo, legato ad una colonna, impossibilitato al benchè minimo movimento, schiacciato dalle preoccupazioni o dagli insulti. Vittima di altrui violenze. Ma ben sapendo che anche Dio ha subito la stessa pena, può ben sperare ad una nuova vita, dove tristezza e pianto non vi saranno più.
.
.
- Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.