2 - La lavanda dei piedi

.
Mistero n° 2

Proprietario: Domenico Massari.
Manufatto: Costruito a Lecce dal Maestro Santino Merico nel 2008.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Gesù, in ginocchio, intento ad asciugare i piedi di Pietro. Pietro, seduto, non capisce ancora il gesto del Maestro, così come i tre Apostoli (presumibilmente Giovanni, Andrea e Giacomo), che guardano straniti dietro la scena.
Portatori: Sei, tre davanti e tre dietro, in abito nero, camicia bianca e cravatta celeste (per ricordare l'acqua che Cristo utilizzò nella "lavanda dei piedi".
Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur celeste con velo bianco sul capo, con guanti bianchi. Nella mano libera reggono un bouquet degli stessi fiori utilizzati per addobbare il Mistero.
Figuranti davanti al gruppo: Bambina, con saio bianco e corona floreale sul capo. Regge una brocca per ricordare l'acqua versata sui piedi da Gesù degli Apostoli.
Riferimenti Evangelici: Vangelo di Giovanni cap. 13, versetti 1-20.
Mentre cenavano, quando già il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo, Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui si era cinto. Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci, ma lo capirai dopo». Gli disse Simon Pietro: «Non mi laverai mai i piedi!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i piedi, ma anche le mani e il capo!». 
Approfondimenti: Con questo bellissimo gesto ha inizio la Passione di Gesù Cristo. Il Messia che tutti aspettavano smentisce tutte le aspettative dei Giudei. Egli non è entrato a Gerusalemme per conquistarla e liberarla dai Romani. Lo dimostra proprio prima della Cena d'addio. Gesù si alza, si toglie le vesti, si cinge con un asciugatoio e, preso un catino, incomincia a lavare i piedi degli Apostoli. Solo i servi, le mogli e i figli svolgevano questo compito. Gesù dimostra che ogni uomo deve farsi servo di un suo fratello, persino Egli stesso, il Signore e Maestro.
La "Lavanda dei piedi" è uno dei simboli più emblematici del Cristianesimo.
.

.
- Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.