4 - L' orazione nel Getsemani

.
Mistero n° 4
.
Proprietario: Annunziata Maria Capozzi (1934), che lo ha ricevuto in eredità dal padre, Paolo Capozzi, il quale fece costruire il Mistero in sostituzione di un altro, dello stesso soggetto, più antico e di minori dimensioni. Quest'ultimo era di proprietà della madre di costui Francesca Brandonisio, alla cui famiglia si deve far risalire la tradizione.
Manufatto: costruito a Lecce dal Maestro Bruno intorno al 1924-26; i ritocchi di colore che ha subito hanno coperto probabilmente la firma del cartapestaio e la data di costruzione. Primo Mistero Doloroso.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Inginocchiato davanti ad un masso nell'Orto del Getsemani, sul Monte degli Ulivi, Gesù prega con gli occhi rivolti al Cielo. Alle Sue spalle un angelo Lo conforta. Sul Masso sono presenti un Calice e una Croce, simboli della Missione Redentrice di Cristo.
Portatori: Quattro, due davanti e due, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.
Ragazze al pizzo: Assenti.
Riferimenti Evangelici: Vangelo di Matteo 26, 36-42; Vangelo di Marco 14, 32-36; Vangelo di Luca 22, 39-46.
Vangelo di Luca 22, 39-44
Uscito se ne andò, come al solito, al monte degli Ulivi; anche i discepoli lo seguirono. Giunto sul luogo, disse loro: «Pregate, per non entrare in tentazione». Poi si allontanò da loro quasi un tiro di sasso e, inginocchiatosi, pregava: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà». Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo. In preda all'angoscia, pregava più intensamente; e il suo sudore diventò come gocce di sangue che cadevano a terra.
Approfondimenti: Gesù, sul Monte degli Ulivi, prega ardentemente. Prega così incessantemente che suda così tanto da sembrare che grondi sangue, per l'agonia dell'attesa. Egli sa che tra poche ore dovrà soffrire e morire. In preda al panico, Gesù mostra tutta la Sua umanità. Prega il Padre affinchè passi il calice della Passione senza che Egli lo beva; chiede, cioè, a Dio di sollevarLo da ogni compito affidatoGli. Ma rinsavisce subito e, con grande umiltà, china il capo e obbedisce al Padre, affinchè sia fatta la Sua Volontà. Subito dopo un angelo appare a confortarLo.
Mistero denso di emozioni. Mostra tutto il coraggio di Gesù, vero Dio fattosi uomo, che accetta il suo destino.
.
.
- Testo e foto a cura di riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.