22 - Gesù caricato della Croce

.
Mistero n° 22
.
Proprietario: Trifone Barone (1980), che lo ha ereditato dal padre. Esiste dello stesso soggetto un altro Mistero appartenente alla famiglia Guerra.
Manufatto: Realizzato dal Maestro Bovelacci di Bitritto nel 1993. Quarto Mistero Doloroso.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Nel gruppo statuario Gesù si avvia verso il Luogo detto Cranio, portando la Croce. Sui bastoni o forcelle (sui quali si appoggia il Mistero) vengono appesi dei flagelli metallici.
Portatori: Quattro, due davanti e due dietro, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.
Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur scuro, velo nero sul capo, con guanti neri. Nella mano libera reggono delle candele.
Figuranti davanti al gruppo: Un bambino, vestito con saio rosso e con una corona di spine sul capo, porta una croce ricordando Gesù.
Riferimenti Evangelici: Vangelo di Marco 15, 22; Vangelo di Giovanni 19, 17.
Vangelo di Marco 15, 22 
Condussero dunque Gesù al luogo del Golgota, che significa luogo del cranio.
Approfondimenti: Con Questo Mistero ha inizio il tratto in salita che porta al Monte Calvario, la Via Dolorosa, la quale abbonda di episodi apocrifi, in sproporzione rispetto alle brevi note dei Vangeli.
L'agonia della crocifissione cominciava dal momento in cui il condannato veniva caricato della croce. Era un inizio che sgomentava, umiliava, feriva psicologicamente, sia per il peso da portare fino al luogo della crocifissione, sia per la pubblicità dell'esecuzione.
La crocifissione era stata selezionata tra i supplizi come quello più semplice, ma nello stesso tempo più feroce. Per primi l'avevano pensata i Persiani, poi fu la volta dei Cartaginesi, infine era stata scelta dai Romani.
La punizione del ribelle a Roma doveva essere esemplare, cosicché, di fronte alla sconfitta del condannato, stare dalla parte del più forte diventava una via di fuga per chi aveva sperato nel condannato: c'era la paura che il vincente si vendicasse anche sui seguaci del colpevole. Gerusalemme era uscita dalle mura per vedere l'esecuzione condotta dai Romani, anche se a Gerusalemme ben pochi erano solidali con loro.
La folla diventò ancor più urlante vedendo Gesù curvo sotto la croce. Molti avevano ricevuti benefici da Gesù. Le moltitudini l'avevano applaudito all'ingresso di Gerusalemme pochi giorni prima; e ora un folle bisogno di trasformare quegli applausi in insulti. Ora un agitato bisogno di farsi perdonare dai potenti: da Roma e dal Tempio.
Per il Sinedrio a nessuno doveva venire più in mente di opporsi al suo discernimento in fatto di Messia. Per Roma era, ancora una volta, l'ammonizione esemplare di come finiva ogni ribelle.
Ma sopra il Sinedrio e sopra Roma c'era la volontà del Padre. “Tu non avresti nessun potere su di me, se non ti fosse stato dato dall'alto”, disse Gesù a Pilato. Gesù poteva atterrare tutti, fulminare Pilato, ma volle invece morire per la salvezza di tutti. La debolezza di Gesù era dettata dalla sua misericordia.
Il Sinedrio credette di aver vinto, ma dava spazio alla dimostrazione della potenza punitiva di Roma. L'illusione di poter gestire il potere romano, avviava Gerusalemme in una fatale illusione.
Quella folla urlante contro Gesù stava gettando le basi della sua futura rovina, che comincerà con vari attacchi ai Romani, fino ad una vasta ribellione nel 66 che si concluse nel 70 con la distruzione di Gerusalemme e il terribile spettacolo di 4000 crocifissi fuori della città.
Gesù cominciò a camminare portando la croce, e presero corpo le parole che un giorno aveva detto: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”.
.
.
-Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.