25 - Il Cireneo

.
Mistero n° 25
.
Proprietario: Palma Agostinelli (1926).
Manufatto: Costruito dal Maestro Bruno a Bari nel 1951.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Nel gruppo statuario il Cireneo, sulla sinistra, aiuta Gesù a portare la Croce. Gesù, stremato, si limita a soccorrere il palo verticale dal basso. Un soldato romano armato cerca di affrettare i tempi mentre sullo sfondo una Maria assiste alla scena, pregante e piangente.
Portatori: Quattro, due davanti e tre dietro, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.
Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur scuro, velo nero sul capo, con guanti neri. Nella mano libera reggono delle candele.
Riferimenti Evangelici: Vangelo di Matteo (27, 32), Vangelo di Marco (15, 21), Vangelo di Luca (23, 26)
Vangelo di Luca 23, 26
"Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirène che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù." 
Approfondimenti: Simone di Cirene (città della Libia), detto anche il Cireneo, è l'uomo che, secondo i Vangeli, fu obbligato dai soldati romani a trasportare la croce di Gesù, che veniva condotto al Golgota. Gesù infatti, duramente provato dalla flagellazione e dagli altri tormenti che gli erano stati inflitti, non era più in grado di proseguire con il pesante carico. I Vangeli non danno nessun'altra informazione sul Cireneo, salvo che egli era "padre di Alessandro e Rufo" e che tornava dalla campagna, dove probabilmente lavorava.
L'incontro di Gesù con il Cireneo viene ricordato nella quinta stazione della Via Crucis.
.

.
- Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.