26 - La Veronica asciuga il volto di Gesù

.
Mistero n° 26
.
Proprietario: Eredi De Santis, Lucia (1960) e Luigi (1955). Costruito come ex-voto dal padre, Trifone De Santis, scampato alla cattura dei tedeschi.
Manufatto: Costruito a Lecce nel 1944 dalla mano di tre Maestri: Cristo e la Veronica da Armando Morrone, la Madonna da Salvatore Sacquegna, San Giovanni ed il giudeo da Salvatore Bruno.
Motivo della realizzazione: Ex-voto.
Gruppo: Nel gruppo statuario la Veronica, in genuflessione sulla sinistra, asciuga il volto di Gesù. Maria assiste alla scena pregante e mentre guarda il cielo. San Giovanni conforta la Madonna e indica il Golgota, la destinazione per la salvezza dell'umanità. Un giudeo armato di flagello intima alla Veronica e al Cristo di dividersi per permettere al condannato di proseguire il cammino.
Portatori: Quattro, due davanti e tre dietro, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.
Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur scuro, velo nero sul capo, con guanti neri. Nella mano libera reggono delle candele.
Riferimenti Evangelici: Apocrifi.
Approfondimenti: Il Mistero narra di una donna, Berenice, che con un candido panno di lino asciugò il volto di Gesù, chino sotto la Croce.
Il nome deriva dal nome latino Veronica, traduzione dal greco Bερενίκη = Berenìke che significa "portatrice di Vittoria". La tradizione popolare, invece, già dal Medioevo, ne collega il significato con le parole "vera icona" (vera immagine).
La donna, mossa a pietà dal vedere Gesù torturato e condannato ingiustamente, ebbe compassione di "quell'uomo" e spinta dall'istinto si fece largo tra la folla per pulire il volto di Cristo dal sudore e dal sangue.
Il nome di Veronica viene citato nei Vangeli apocrifi (Atti di Pilato cap. 7) in relazione alla donna che implora Gesù per la guarigione da una emorragia e, riuscendo a toccargli il mantello, guarisce all'istante. L'episodio è narrato anche nel Vangelo di Luca (8, 43-48), ma senza riportare il nome della donna.
Il Mistero è stato portato in processione per la festa della Redenzione Umana nel 1983.
.
.
- Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.