45 - L' unzione

.
Mistero n° 45
.
Proprietario: Pasqualina Diana (1946), che lo ha ereditato dal padre, Arcangelo, il quale già curava l'uscita in processione del Cristo Morto appartenente alla famiglia Troccoli.
Manufatto: Costruito dal Maestro Bruno a Bari nel 1982; restaurato.
Motivo della realizzazione: Devozione.
Gruppo: Nel Gruppo statuario Nicodemo e Giuseppe D'Arimatea avvolgono nel lenzuolo il corpo di Gesù, insieme ad oli aromatici (si noti il vasetto di aloe), aiutati da Maria Maddalena.
Portatori: Sei, tre davanti e tre dietro, in abito scuro, camicia bianca e cravatta nera.
Ragazze al pizzo: Quattro, due per ogni lato, in tailleur scuro, guanti neri e velo nero sul capo. Nella mano libera reggono un bouquet degli stessi fiori utilizzati per addobbare il Mistero.
Figuranti davanti al gruppo: Una bambina, vestita con saio bianco e corona floreale sul capo, impersonifica un angelo. Abbraccia una croce con al centro una corona di spine e la guarderà per tutta la processione, in segno di dolore e di lutto.
Riferimenti Evangelici: Vangelo di Giovanni 19, 40.
Vangelo di Giovanni 19, 40 
Essi presero allora il corpo di Gesù, e lo avvolsero in bende insieme con oli aromatici, com`è usanza seppellire per i Giudei.
Approfondimenti: Non possiamo escludere che, secondo le usanze ebraiche, ad ungere il corpo del defunto, fosse presente e dirigesse le operazioni proprio il parente più prossimo, ovvero la Madonna. Nicodemo e Giuseppe erano uomini ricchi, pertanto solo loro si potevano permettere degli oli profumati tanto costosi e rendere, così, degli omaggi importanti verso il loro Maestro.
Presumibilmente lavarono dapprima il corpo di Gesù, per poi frizionare la pelle con una mistura appiccicaticcia di mirra e resina. Poi sparsero la polvere fragrante di aloe sul corpo, che gli uomini provvidero ad avvolgere per bene in un sudario.
.

.
- Testo e foto a cura di Riccardo Davide Grimaldi.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento al carissimo amico Riccardo Davide Grimaldi per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Valenzano.